Home prestazioni inail

Prestazioni INAIL

Normativa tutele prestazioni

Lo Stato stabilisce l’obbligo di assicurare tutti i lavoratori dipendenti e subordinati al fine di garantirne, in caso di infortunio o malattia professionale, prestazioni sanitarie relative alle prime cure, prestazione economiche di sostegno quotidiano e/o permanente e fornitura di protesi

L’assicurazione sociale, prevista dall’art. 38 comma 2 della Costituzione Italiana è disciplinata dal T.U. delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (D.P.R. 1124 del 30 giugno 1965) a cui seguono le norme integrative del D.lgs 38/2000.

Infortuni sul lavoro

La gestione dell’assicurazione obbligatoria è a carico dell’ INAIL (Istituto Nazionale contro gli infortuni sul lavoro e le Malattie Professionali) un Ente di diritto pubblico non economico sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro il cui scopo istituzionale è quello di gestire la tutala della prevenzione dei rischi lavorativi, nonché l’informazione e la formazione sui luoghi di lavoro.

Soggetti assicurati

I soggetti tutelati dall’INAIL sono (art. 4 e 205 del T.U. 1124/65 e artt. 4,5,6 del D.lgs 38/2000:

• I lavoratori dipendenti che prestano opera manuale retribuita, qualunque sia la forma di retribuzione (anche in natura) in mondo permanente o avventizio;
  • I lavoratori che sovrintendono al lavoro altrui senza parteciparvi manualmente;
  • Gli Artigiani;
  • I lavoratori Autonomi dell’Agricoltura
  • I lavoratori parasubordinati;
  • Gli sportivi professionisti.

Sono inoltre, assicurati, pur non svolgendo lavoro subordinato i soci delle cooperative, i tirocinanti, gli alunni e i detenuti in caso di svolgimento di volontariato.

Rivolgiti ad una delle nostre sedi per ottenere tutte le informazioni necessarie sulle
prestazioni INAIL !!

Richiedi maggiori informazioni

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.