Servizi di Patronato
Il patronato INPAS offre servizi di consulenza, assistenza e tutela in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’ estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione. La professionalità e la preparazione dei nostri operatori in pratiche di Patronato, faranno in modo che, nel caso tu abbia i requisiti per usufruire della prestazione richiesta, la stessa ti verrà erogate nel minor tempo possibile.
Di seguito i servizi di patronato a te dedicati.
Il nostro Istituto offre anche consulenza e assistenza su tutto ciò che concerne:
- l’ adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici;
- l’ ottenimento delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale;
- assistenza legale.
E' importante sapere che ...
Le prestazioni erogate da INPS, INAIL e altri Istituti sono prestazioni a richiesta; per ottenerle, dunque, è necessario presentare domanda.
Alla domanda va allegata la documentazione richiesta. Alcuni documenti da presentare sono comuni a tutte le pratiche del Patronato:
- copia documento di identità;
- copia codice fiscale;
- mandato di assistenza (qui quello elettronico).
Per conoscere la documentazione specifica di ogni pratica, potete fare riferimento alla sezione DOCUMENTI PER LE PRATICHE DI PATRONATO … qui, oppure contattare le nostre sedi direttamente online … qui.
Le attività di consulenza, di assistenza e di tutela degli istituti di patronato riguardano le prestazioni in materia: previdenza, socio-assistenziale, del servizio sanitario, emigrazione e immigrazione, … a tutti i cittadini …– Legge 30 Marzo 2001, n. 152