Cure idrofangotermali e soggiorni climatici

Che cosa sono il rimborso per cure idrofangotermali e il pagamento diretto per i soggiorni climatici erogati dall'INAIL?

Il rimborso per cure idrofangotermali e il pagamento diretto per i soggiorni climatici sono prestazioni economiche erogate dall’INAIL ai lavoratori vittime di infortunio sul lavoro o malattia professionale, che prevedono:

Requisiti per ottenere il rimborso o il pagamento diretto

I requisiti per avere diritto ai rimborsi sono:

  • essere infortunati/affetti da malattia professionale, durante il periodo di inabilità temporanea assoluta con motivato parere clinico sulla assoluta necessità della cura e previo assenso della ASL di competenza;
  • essere titolari di indennizzo per infortunio o malattia professionale per i quali non sia scaduto l’ultimo termine revisionale e le cui menomazioni siano inquadrabili nelle patologie espressamente previste da apposito decreto del Ministero della salute;
  • essere titolari di indennizzo per silicosi o asbestosi, senza limiti di tempo, le cui menomazioni siano inquadrabili nelle patologie espressamente previste dal citato decreto del Ministero della salute.

Per i soggiorni climatici che possono essere erogati per casi di particolare gravità, la normativa contenuta nel decreto ministeriale non trova applicazione.

Come fare domanda per ottenere il rimborso per cure idrofangotermali e per il pagamento diretto per soggiorni climatici?

La domanda per ottenere il rimborso delle cure idrofangotermali o il pagamento dei soggiorni climatici, va presentata corredate da un certificato medico attestante le menomazioni per le quali si richiede la specifica prestazione sanitaria e il tipo di cura termale ritenuta necessaria.
Sarà cura del Dirigente medico dell’INAIL esaminare la documentazione e individuare, se spettante, la cura più adeguata al caso.

Per i contenuti originali: “Guida alle prestazioni INAIL – 2018“.

Per maggiori info, cerca la sede INPAS più vicina a TE...Qui!
Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti gratis alla newsletter Qui!

Le altre prestazioni economiche erogate dall' INAIL

Di seguito sono elencate le altre prestazioni economiche erogate dall’INAIL: