È possibile inviare la domanda dipensione Quota 103(anche detta Pensione Anticipata Flessibile), se entro il 31/12/2023 si siano maturati tutti i requisiti richiesti, ossia:
Pensioni e previdenza sociale: news
News, notizie ed ultimi aggiornamenti sulle pensioni di anzianità o anticipata, di invalidità, quota 100 … sulla contribuzione previdenziale … e le altre prestazioni pagate dall’ INPS e dall’ INAIL di carattere previdenziale. Presenti anche news sul calendario del pagamento delle pensioni.
Altresi c’è la possibilità di rivolgersi direttamente alla sede del patronato INPAS più vicina a te per avere ulteriori informazioni in materia di pensioni e previdenza sociale … qui.
Per la Pensione Opzione Donna 2023 sono stati stabiliti nuovi requisiti,come riporta lacircolare INPS n.25/2023.
Per i pensionati residenti all’estero, l’accertamento di esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024verrà articolato in due fasi distinte:
La Legge di Bilancio 2023 introduce novità sullepensioni, in particolare per quanto riguarda lapensione anticipata(Quota 103), la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici,Opzione DonnaedApe Sociale
Per ilriscatto della laurea, nuove funzionalità INPSsono comunicate nelMessaggio n.4681/2022. In particolare, è stata rilasciata una nuova versione del serviziopre-login,quindi di libero accesso e senza richiesta di credenziali, che consente di avere un primo quadro sugli effetti del riscatto...
Per laDecontribuzione Sud 2023è previsto un aumento dei massimali di aiuto concedibili, come comunica ilMessaggio INPS n.4593/2022.
Per lapensione, sono stati determinati nuovi coefficienti di trasformazione dal 1° gennaio 2023, validi per il biennio 2023-2024.
LaDecontribuzione Sudè prorogata fino al 31 dicembre 2023, come da approvazione da parte dellaCommissione Europeaavvenuta in data 6 dicembre 2022.
Il pagamento diretto delTFRe la relativa domanda al Fondo di Tesoreriasono oggetto delMessaggio INPS n.4469/2022.
Nell’ambito del PNRR, un nuovo QR-Code INPS per giovani lavoratrici e lavoratoriverrà inviato attraverso una lettera dall’Istituto di Previdenza, in modo da informare i neoassunti del settore privato in merito ai servizi INPS offerti.
L’esonero contributivo di 0,8 punti per lavoratori dipendenti(per invalidità, vecchiaia e superstiti) è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, e comunicato dalMessaggio INPS n.3499/2022
Per laricongiunzionee il computo dellapensionesono attive nuove funzioni INPS,consultabili e utilizzabili anche attraverso iservizi del nostro Patronato Inpas Confsal. Queste nuove funzionalità digitali rientrano nel “Piano Strategico Digitale 2020-2022” e riguardano anche lacostituzione della posizione assicurativa.
I contributi figurativi spettanonei casi (definitivi dalla legge) in cui ci sia stata una riduzione o un’interruzione dell’attività lavorativa. In questi periodi, quindi, viene garantita la copertura contributiva, sudomandadell’interessato o automaticamente.
Il TFS – Trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici- viene erogatosulla base dei termini indicati dall’INPS nelcomunicato stampa del 26 agosto 2022. Nella fattispecie, le tempistiche variano in base alle diverse cause di cessazione dal servizio e quindi...
Lapensione ai ciechi civili parziali (“ventesimisti”)è un’erogazione economica mensile, liquidata sudomanda, rivolta ai cittadini riconosciuti comeciechi civiliparziali dalle commissioni mediche preposte, ossia con un residuo visivo accertato non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi, anche con eventuale...