INAIL: Carta Blu Trenitalia per disabilità e trasporti

INAIL ha comunicato il lancio della Carta Blu Trenitalia, per disabilità e trasporti. Si tratta di una tessera che può essere richiesta a partire dal 20 dicembre 2022 e permette l’acquisto di un biglietto valido per due persone, ma al prezzo di una sola, da parte dei titolari di rendita con assegno per assistenza personale continuativa, riconosciuto dall’INAIL in caso di inabilità o menomazioni derivanti da infortunio sul lavoro o malattia professionale, come comunica l’Istituto stesso nella nota del 19 dicembre 2022.

Di fatto quindi si tratta della possibilità di viaggiare gratis per l’accompagnatore del titolare della Carta Blu.

Validità

La validità della Carta Blu Trenitalia per disabilità e trasporti è pari a 5 anni e può essere rinnovata.

Inoltre, le tratte ferroviarie per cui è possibile richiederla sono le seguenti:

  •  “collegamenti regionali,
  • Frecce;
  • Intercity e Intercity Notte

 in prima e seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto”,

come da suddetta nota INAIL

Come richiedere la Carta Blu Trenitalia

Per richiedere la Carta Blu Trenitalia è necessario recarsi agli uffici assistenza di Trenitalia o presso le biglietterie, muniti di documento di identità, di attestato di titolarità di rendita INAIL (e relativo assegno di assistenza personale continuativa, rilasciato dall’Istituto non più di 30 giorni prima) e di modulo di richiesta della Carta Blu (che trovi in allegato cliccando qui).

L’attestato di titolarità di rendita INAIL verrà inviato direttamente a casa degli aventi diritto, oppure sarà possibile richiederlo alle sedi INAIL che gestiscono assegno e rednita.

La richiesta, inoltre, può essere fatta anche da un delegato munito di delega scritta e documenti di identità, oppure da un genitore/tutore in caso di minori.

 

Per saperne di più, leggi qui l’informativa allegata alla Nota INAIL

 

Vuoi sapere di più sulle prestazioni INAIL?

CONTATTACI QUI