L O A D I N G

Chi siamo

Logo del Sindacato CONFSALIl patronato Inpas Confsal è promosso dalla Confsal – Confederazione Generale dei sindacati autonomi dei lavoratori.

Riconosciuto giuridicamente con D.M. 9 giugno 2003, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 147 del 27 giugno 2003, l’Inpas è un ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilità, vigilato dal Ministero del Lavoro.

Il Patronato INPAS offre informazioni, assistenza e tutela a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini, italiani, stranieri e apolidi, e dei loro superstiti e aventi causa per il conseguimento, in Italia e all’estero, delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale e di immigrazione e emigrazione erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare e da Stati esteri.

Per maggiori informazioni … clicca qui.

Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’ assistenza sociale.
I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’ educazione e all’ avviamento professionale.

ART. 38 COSTITUZIONE

Struttura organizzativa

Gli organi dell’ Inpas

Sono organi dell’istituto il Presidente, il vice presidente, il direttore generale, il consiglio di amministrazione, il comitato esecutivo, il collegio dei sindaci.
Il Presidente, il Consiglio di amministrazione e il Comitato esecutivo ed il Collegio dei sindaci sono nominati dalla segreteria generale della Confsal.
Presidente Benedetto Schina.
Vice presidente Saverio Lolaico.
Direttore Generale Dott. Domenico Cutolo.
Per conoscere i componenti del Cda, del comitato esecutivo e del collegio dei sindaci clicca … qui.

La struttura

Sede centrale

La sede centrale nazionale ha una funzione di pianificazione e indirizzo strategico, di assistenza e sostegno alle sedi periferiche e di raccordo tra il centro e il territorio.
L’organizzazione centrale è articolata nelle seguenti aree: amministrativo – contabile, risorse umane, legale, comunicazione, formazione, informatica e tecnologica, assistenza tecnica e statistiche.

Sedi regionali

Le sedi regionali assicurano e favoriscono il collegamento delle strutture provinciali con la sede nazionale, svolgendo un ruolo di coordinamento dell’attività nel territorio regionale di riferimento.

Sedi provinciali e zonali

Le sedi provinciali offrono tutti servizi di patronato all’utenza.

Qui … tutte le sedi del patronato.