Scuola: news su NASpI, pensioni, congedi ... per docenti, personale ATA e genitori

News e notizie sulla scuola: disoccupazione NASpI, pensioni, congedi, permessi, bonus, indennità … per docenti (supplenti e di ruolo), personale ATA e genitori.
Dal menu laterale, potete accedere alle informazioni sulle pratiche di patronato sempre relative alla scuola (NASpI, pensioni, congedi, bonus, indennità …) con la possibilità di istruire la paratica presso la sede del  patronato INPAS più vicina a te.

Altre news sulla scuola dal web

Pensioni News Scuola Tag - Tecnica della Scuola CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA notizie sulla scuola

  • Fondo Espero: previdenza serena e futuro sostenibile
    by Pubbliredazionale on 7 Dicembre 2022 at 08:20

    Fondo Scuola Espero è nato per assicurarti un futuro previdenziale più sereno e tutelato ed è inoltre impegnato per un futuro più sostenibile socialmente. Primo obiettivo: aderendo al Fondo Espero ti costruisci una pensione complementare, che si aggiunge a quella pubblica/obbligatoria, con i benefici del versamento dell’1% dell’amministrazione, del risparmio fiscale, delle potenzialità dell’investimento finanziario The post Fondo Espero: previdenza serena e futuro sostenibile appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Con Fondo Espero un futuro previdenziale trasparente e sicuro
    by Pubbliredazionale on 30 Novembre 2022 at 08:52

    Espero è un fondo di previdenza complementare di natura contrattuale. È stato avviato nel 2004 e vi aderiscono circa 100mila lavoratori della scuola, dei conservatori, delle accademie e della formazione professionale. Con il Fondo Espero sei padrone dei tuoi risparmi e l’iscrizione è solo on line, si può scegliere il comparto di investimento, fare simulazioni The post Con Fondo Espero un futuro previdenziale trasparente e sicuro appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Fondo Espero, la previdenza è on-line
    by Pubbliredazionale on 23 Novembre 2022 at 09:36

    Un proverbio africano recita “Mille passi cominciano sempre da uno”. E il segreto per costruire il proprio futuro previdenziale è ben stigmatizzato in questa massima. Con un passo alla volta e beneficiando del contributo mensile che il datore di lavoro versa sul conto previdenziale del dipendente. Per i lavoratori della scuola tutto ciò avviene on-line. The post Fondo Espero, la previdenza è on-line appeared first on Tecnica della Scuola.

  • In pensione a 62 anni, la nuova manovra della Legge di Bilancio. Meloni: “Abbiamo deciso di aiutare le pensioni minime”
    by Sara Adorno on 22 Novembre 2022 at 09:41

    La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi, martedì 22 novembre alle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, una conferenza stampa in merito al disegno di legge di bilancio per il 2023 e agli ulteriori provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri n.5. Lo dichiara Palazzo Chigi. RIVEDI LA DIRETTA Per quanto riguarda la questione delle pensioni, la presidente The post In pensione a 62 anni, la nuova manovra della Legge di Bilancio. Meloni: “Abbiamo deciso di aiutare le pensioni minime” appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Legge di Bilancio 2023 e pensioni scuola: confermata Opzione donna e Ape sociale per i lavori usuranti: quello del docente lo è?
    by Redazione on 22 Novembre 2022 at 08:54

    Il Consiglio dei ministri si è riunito lunedì 21 novembre 2022, alle ore 21.00 a Palazzo Chigi sulla nuova manovra di Bilancio 2023 da 35 miliardi di euro, mentre nella mattinata di oggi 22 novembre ascoltiamo il riepilogo della presidente Giorgia Meloni. Come abbiamo più volte anticipato in questa fase per la scuola ci sarà The post Legge di Bilancio 2023 e pensioni scuola: confermata Opzione donna e Ape sociale per i lavori usuranti: quello del docente lo è? appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Carriera docenti: e se gli insegnanti prossimi alla pensione facessero da tutor ai neo immessi in ruolo ma meno ore in classe? La proposta degli esperti
    by Carla Virzì on 19 Novembre 2022 at 17:12

    Il tema della carriera docenti e quello dell’organizzazione scolastica sono sempre stati piuttosto divisivi tra gli insegnanti, ma le proposte non mancano. Se ne è parlato nella diretta della Tecnica della Scuola del 18 novembre. “Ascoltavo con interesse il collega Lucio Ficara quando sentivo che gli insegnanti nella fase di selezione iniziale dovrebbero dimostrare di The post Carriera docenti: e se gli insegnanti prossimi alla pensione facessero da tutor ai neo immessi in ruolo ma meno ore in classe? La proposta degli esperti appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Fondo Scuola ESPERO ti accompagna verso la tua pensione integrativa
    by Pubbliredazionale on 16 Novembre 2022 at 08:53

    Sei stato assunto da poco? Non lasciarti sfuggire l’occasione di conoscere il tuo fondo pensione destinato ai lavoratori della scuola. Ogni anno sono numerosi, docenti ed ata, che vengono assunti sia con contratto a tempo indeterminato che determinato: Fondo Espero, nato dalla contrattazione collettiva tra amministrazione e sindacati da oltre 15 anni, è riservato a The post Fondo Scuola ESPERO ti accompagna verso la tua pensione integrativa appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Pensioni scuola, tra quota 103, opzione donna e Ape sociale: il piano del Governo Meloni
    by Carla Virzì on 15 Novembre 2022 at 09:15

    Come si andrà in pensione secondo le disposizioni del nuovo Governo? A quanto pare si starebbe ragionando sui 41 anni di contributi e almeno 62 anni di età: quota 103, insomma. Le risorse che potrebbero essere stanziate in manovra in questa ipotesi dovrebbero essere intorno a 700 milioni per una platea totale di 45-50mila persone. The post Pensioni scuola, tra quota 103, opzione donna e Ape sociale: il piano del Governo Meloni appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Decreto Aiuti quater, verso l’approvazione in Consiglio dei Ministri. Cosa cambia per le pensioni scuola?
    by Carla Virzì on 10 Novembre 2022 at 16:06

    Entro la serata di oggi 10 novembre, dovrebbe arrivare all’approvazione in Consiglio dei Ministri il cosiddetto Decreto Aiuti Quater, con cui il governo Meloni intende intervenire contro il caro-energia con una cifra complessiva di poco superiore ai 9 miliardi di euro. Pensioni scuola Quali misure attese? Per chi di recente è uscito dal mondo della scuola, c’è quella relativa alle The post Decreto Aiuti quater, verso l’approvazione in Consiglio dei Ministri. Cosa cambia per le pensioni scuola? appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Pensioni: quota 41 con età 62-63 anni di età
    by Pasquale Almirante on 10 Novembre 2022 at 07:10

    La ministra del Lavoro, Marina Calderone intervenendo a Porta a Porta trasmessa su Rai 1 ha parlato di pensioni, sul cui tema “in questo momento dobbiamo lavorare sulle ipotesi esistenti. Opzione donna e l’ape sociale sono per il Governo da riconfermare e poi quota 41 non può essere solo un 41 secco quindi e solo The post Pensioni: quota 41 con età 62-63 anni di età appeared first on Tecnica della Scuola.

NASPI News Scuola Tag - Tecnica della Scuola CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA notizie sulla scuola

  • Precari scuola: possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASpI)
    by Redazione on 6 Giugno 2022 at 11:32

    Anche il mondo della scuola può attingere all’indennità di disoccupazione (NASpI), alla scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, con una domanda da presentare esclusivamente per via telematica. Lo ricorda il sindacato Flc Cgil sul proprio portale. Possono accedere alla NASpI i precari della scuola, nel rispetto dei seguenti requisiti: i lavoratori che The post Precari scuola: possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASpI) appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Novità per la NASPI nel 2022: abolito il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo
    by Maria Carmela Lapadula on 13 Gennaio 2022 at 09:10

    L’art. 1, comma 221, lettera b) della legge di Bilancio per il 2022 ( Legge 30 dicembre 2021, n. 234 )  https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/31/21G00256/sg  ha disposto, la non applicazione del requisito di cui al  comma 1 lett C  dell’articolo 3 del D.lgs n. 22/2015 per gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio 2022. Pertanto, non è The post Novità per la NASPI nel 2022: abolito il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Scuola, Docenti e Ata: la domanda Naspi
    by Pubbliredazionale on 2 Agosto 2021 at 10:00

    I termini e le modalità per presentare la domanda Naspi, Webaccademia offre servizi di supporto per la preparazione della modulistica. The post Scuola, Docenti e Ata: la domanda Naspi appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Domanda disoccupazione NaspI per i precari con il contratto in scadenza: cosa c’è da sapere
    by Fabrizio De Angelis on 18 Giugno 2020 at 10:45

    Il 30 giugno scadono i contratti a tempo determinato dei supplenti della scuola. Per questi lavoratori precari è prevista l’indennità di disoccupazione NaspI. Vediamo di cosa si tratta. L’indennità Naspl è una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l’indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI). Si tratta di una prestazione a The post Domanda disoccupazione NaspI per i precari con il contratto in scadenza: cosa c’è da sapere appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione, decreto Cura Italia: più tempo per le domande per la NASpI
    by Lara La Gatta on 19 Marzo 2020 at 13:27

    Il Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, cosiddetto decreto “Cura Italia”, contiene misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, tra le disposizioni a sostegno dei lavoratori, l’art. 33 interessa coloro che, anche tra il personale scolastico, ha perso e The post Disoccupazione, decreto Cura Italia: più tempo per le domande per la NASpI appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Domanda disoccupazione Naspl, i documenti da presentare e i requisiti
    by Fabrizio De Angelis on 25 Giugno 2019 at 10:50

    Le attività didattiche in chiusura significa per molti precari della scuola la scadenza del contratto di supplenza. Questi precari possono produrre la domanda disoccupazione NASpl. Infatti, coloro i quali abbiano il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, possono usufruire dell’indennità di disoccupazione. Naspl: cos’è L’indennità Naspl è una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, The post Domanda disoccupazione Naspl, i documenti da presentare e i requisiti appeared first on Tecnica della Scuola.

  • NASpl, ecco l’indennità di disoccupazione per i precari della scuola
    by Fabrizio De Angelis on 10 Giugno 2019 at 13:54

    Al termine delle attività didattiche molti precari impegnati nelle supplenze a scuola possono fare la domanda disoccupazione NASpl. Infatti, coloro i quali abbiano il contratto in scadenza il prossimi 30 giugno, possono usufruire dell’indennità di disoccupazione. Vediamo di cosa si tratta. L’indennità Naspl è una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l’indennità The post NASpl, ecco l’indennità di disoccupazione per i precari della scuola appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione NASpI: nuovi servizi per controllare lo stato di avanzamento della domanda
    by Lara La Gatta on 11 Dicembre 2018 at 17:08

    Per verificare lo stato di avanzamento di una domanda di disoccupazione NASpI, l’Inps mette a disposizione dei propri utenti nuovi servizi. Sarà infatti possibile consultare l’esito della domanda via web attraverso il servizio online dedicato, ricevere avvisi tramite SMS, consultare la domanda sull’app e gli avvisi personalizzati nell’area MyINPS. Entro la fine dell’anno è previsto il The post Disoccupazione NASpI: nuovi servizi per controllare lo stato di avanzamento della domanda appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione, chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito non deve presentare la DID online
    by Lara La Gatta on 20 Novembre 2018 at 17:17

    La DID Online (Dichiarazione di immediata disponibilità) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato deve quindi fare la DID per poter usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro. La DID può essere resa in diversi modi: – autonomamente: tramite il portale Anpal, dall’area The post Disoccupazione, chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito non deve presentare la DID online appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione NASpI, indicazioni INPS per verificare gli importi spettanti e l’accredito rata mensile
    by Lara La Gatta on 7 Settembre 2018 at 14:40

    Come verificare gli importi spettanti della NASpI e l’accredito della rata mensile? L’INPS spiega la procedura da seguire. Prima di tutto, sul portale dell’Istituto, si deve accedere a “Tutti i servizi” e poi “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande”. Una volta inserite le proprie credenziali (PIN o SPID), si possono trovare le informazioni The post Disoccupazione NASpI, indicazioni INPS per verificare gli importi spettanti e l’accredito rata mensile appeared first on Tecnica della Scuola.

News News

    Feed has no items.

pensioni – Tuttoscuola Da quarant'anni l'informazione educativa

  • Fondo Espero, la previdenza è on-line
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un proverbio africano recita “Mille passi cominciano sempre da uno”. E il segreto per costruire il proprio futuro previdenziale è ben stigmatizzato in questa massima. Con un passo alla volta e beneficiando del contributo mensile che il datore di lavoro versa sul conto previdenziale del dipendente. Per il lavoratori della scuola tutto ciò avviene on-line. The post Fondo Espero, la previdenza è on-line appeared first on Tuttoscuola.

  • Fondo Scuola Espero: approvato il bilancio
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola 100.249 gli iscritti al 30 aprile 2020 e oltre 15.000 che sono già usciti e che hanno già beneficiato della integrazione pensionistica. Una realtà che tutti i lavoratori della scuola dovrebbero conoscere e considerare. È quanto emerso nella mattinata dello scorso 28 maggio nel corso della assemblea dei delegati di Espero, che ne ha approvato The post Fondo Scuola Espero: approvato il bilancio appeared first on Tuttoscuola.

  • Educazione finanziaria e previdenziale: Fondo Espero incontra i sindacati
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, mercoledì 12 febbraio, si svolge presso la sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, il Convegno “Educazione finanziaria e previdenziale – La previdenza complementare e il Fondo Scuola Espero”. Partecipano al convegno i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS. Intervengono: Francesco Sinopoli – Segretario Generale FLC The post Educazione finanziaria e previdenziale: Fondo Espero incontra i sindacati appeared first on Tuttoscuola.

  • Passweb o non Passweb: questo è il problema
    by Orazio Niceforo on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Orazio Francesco Niceforo PASSWEB è la piattaforma informatica di raccordo tra amministrazione scolastica e INPS, dove dovrebbero essere registrati i periodi di servizio del personale scolastico prossimo alla pensione. I dati, finora registrati sul Sistema Informativo dell’Istruzione, il SIDI, a partire da quest’anno scolastico dovranno essere digitati su PASSWEB, come sancisce la circolare ministeriale sui pensionamenti decorrenti dal The post Passweb o non Passweb: questo è il problema appeared first on Tuttoscuola.

  • Pensioni scuola 2020: prorogato al 10 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle domane
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicata sul sito del MIUR la tanto attesa circolare sulle pensioni scuola. Per tutto il personale della scuola è possibile presentare domanda entro il prossimo 10 gennaio, a esclusione dei dirigenti scolastici per i quali il termine è fissato da contratto al 28 febbraio. È stato infatti prorogato al 10 gennaio 2020 il termine finale The post Pensioni scuola 2020: prorogato al 10 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle domane appeared first on Tuttoscuola.

  • Fondo Espero: nuovi vertici al fondo pensione del personale della scuola
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Cambio di vertici a Fondo Espero. Di seguito i nomi del presidente, vice presidente e presidente del collegio sindacale: Massimo Di Menna – Presidente Maria Maddalena Novelli – Vice Presidente Luca Achilli – Presidente del Collegio Sindacale Cos’è Espero Espero è il Fondo pensione complementare per i lavoratori della scuola. È un Fondo negoziale costituito The post Fondo Espero: nuovi vertici al fondo pensione del personale della scuola appeared first on Tuttoscuola.

  • Pensionamenti: lavorato l’80% delle pratiche di ‘Quota 100’
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Si è tenuto lo scorso 26 giugno al MIUR, presente anche il Direttore Generale dell’INPS, un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento delle certificazioni per il diritto a pensione del personale della scuola che ha presentato domanda di cessazione dal servizio. Sono stati forniti dati relativamente alle due tipologie di domande presentate rispettivamente The post Pensionamenti: lavorato l’80% delle pratiche di ‘Quota 100’ appeared first on Tuttoscuola.

  • Quota 100, via libera al Senato, ma poche adesioni e delusione per i precari
    by Orazio Niceforo on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Orazio Francesco Niceforo Via libera in aula al Senato per il provvedimento che contiene le due misure bandiera del reddito di cittadinanza e di quota 100. L’ok è arrivato con 149 voti favorevoli, 110 no e quattro astenuti. Ora il provvedimento passa alla Camera. Uno degli obiettivi della recente riforma pensionistica, conosciuta come “quota 100”, voluta dal Governo e recentemente varata dal The post Quota 100, via libera al Senato, ma poche adesioni e delusione per i precari appeared first on Tuttoscuola.

  • Quota 100, Turi (Uil Scuola): ‘Non supera l’emergenza precari. Vietato replicare il flop dell’anno scorso’
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Nel prossimo anno scolastico si dovrà gestire un numero record di precari. Seconda Uil Scuola serve una fase transitoria tra vecchio e nuovo reclutamento. Programmati per il 12 marzo sit in di protesta in tutte le città. Riportiamo il comunicato stampa di Uil Scuola. “C’è anche quello del senatore Mario Pittoni tra gli emendamenti presentati The post Quota 100, Turi (Uil Scuola): ‘Non supera l’emergenza precari. Vietato replicare il flop dell’anno scorso’ appeared first on Tuttoscuola.

  • Pensioni, M5S: stimati circa 35mila pensionamenti entro il 2019. Boom di richieste per Quota 100 in 48 ore
    by Tuttoscuola on 9 Dicembre 2022 at 23:57

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono 2.147 le domande di richiesta di collocamento a riposo nel comparto scuola giunte all’INPS nelle prime 48 ore. Ad affermarlo le senatrici e i senatori del M5S in Commissione Cultura. “Si stimano circa 35.000 potenziali pensionamenti entro il 2019 tra coloro che hanno maturato i requisiti per Quota 100“, proseguono. “Se aggiungiamo a questi numeri The post Pensioni, M5S: stimati circa 35mila pensionamenti entro il 2019. Boom di richieste per Quota 100 in 48 ore appeared first on Tuttoscuola.

Normativa scolastica

Normativa Normativa

    Feed has no items.