Scuola: news su NASpI, pensioni, congedi ... per docenti, personale ATA e genitori

News e notizie sulla scuola: disoccupazione NASpI, pensioni, congedi, permessi, bonus, indennità … per docenti (supplenti e di ruolo), personale ATA e genitori.
Dal menu laterale, potete accedere alle informazioni sulle pratiche di patronato sempre relative alla scuola (NASpI, pensioni, congedi, bonus, indennità …) con la possibilità di istruire la paratica presso la sede del  patronato INPAS più vicina a te.

Altre news sulla scuola dal web

Pensioni News Scuola Tag - Tecnica della Scuola CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA notizie sulla scuola

  • Calcolo contributivo per i docenti, ecco quando l’accessorio rientra nel trattamento pensionistico
    by Lucio Ficara on 27 Giugno 2022 at 20:31

    I docenti oltre lo stipendio, ricevono dei compensi accessori con il fondo di Istituto oppure con i fondi PON e altri fondi esaminati all’interno della contrattazione di Istituto. Una nostra lettrice ci chiede quando il compenso accessorio ha un trattamento contributivo per il calcolo della pensione. Retribuzione pensionabile Ai sensi della legge 335/95, anche il The post Calcolo contributivo per i docenti, ecco quando l’accessorio rientra nel trattamento pensionistico appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Fondo Espero: previdenza serena e futuro sostenibile
    by Pubbliredazionale on 27 Giugno 2022 at 07:27

    Fondo Scuola Espero è nato per assicurarti un futuro previdenziale più sereno e tutelato ed è inoltre impegnato per un futuro più sostenibile socialmente. Primo obiettivo: aderendo al Fondo Espero ti costruisci una pensione complementare, che si aggiunge a quella pubblica/obbligatoria, con i benefici del versamento dell’1% dell’amministrazione, del risparmio fiscale, delle potenzialità dell’investimento finanziario The post Fondo Espero: previdenza serena e futuro sostenibile appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Con Fondo Espero un futuro previdenziale trasparente e sicuro
    by Pubbliredazionale on 20 Giugno 2022 at 07:38

    Espero è un fondo di previdenza complementare di natura contrattuale. È stato avviato nel 2004 e vi aderiscono circa 100mila lavoratori della scuola, dei conservatori, delle accademie e della formazione professionale. Con il Fondo Espero sei padrone dei tuoi risparmi e l’iscrizione è solo on line, si può scegliere il comparto di investimento, fare simulazioni The post Con Fondo Espero un futuro previdenziale trasparente e sicuro appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Fondo Scuola ESPERO ti accompagna verso la tua pensione integrativa
    by Pubbliredazionale on 30 Maggio 2022 at 07:31

    Sei stato assunto da poco? Non lasciarti sfuggire l’occasione di conoscere il tuo fondo pensione destinato ai lavoratori della scuola. Ogni anno sono numerosi, docenti ed ata, che vengono assunti sia con contratto a tempo indeterminato che determinato: Fondo Espero, nato dalla contrattazione collettiva tra amministrazione e sindacati da oltre 15 anni, è riservato a The post Fondo Scuola ESPERO ti accompagna verso la tua pensione integrativa appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Il Fondo Espero s’impegna per la sostenibilità ambientale e sociale
    by Pubbliredazionale on 23 Maggio 2022 at 08:30

    Nel 2020 il Fondo Espero ha approvato la sua “Politica di Impegno” per un approccio consapevole e responsabile agli investimenti. Ha così formalizzato la propria intenzione di monitorare i rischi sociali, ambientali e di governance sui propri investimenti, iniziando un dialogo con le società per dare un contributo reale allo sviluppo di una cultura della The post Il Fondo Espero s’impegna per la sostenibilità ambientale e sociale appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Andrò in pensione tra poco, quando avrò la buonuscita?
    by I lettori ci scrivono on 19 Maggio 2022 at 12:00

    Sono un insegnante non lontanissimo dalla pensione e così comincio a informarmi sulla realtà della quiescenza in Italia.  Voci captate da miei colleghi già a riposo mi sono purtroppo state confermate da esperti previdenziali: la liquidazione arriva dopo “qualche” anno…Approfondendo la storia di quest’istituto – che pare esistere solo da noi – scopro che esso The post Andrò in pensione tra poco, quando avrò la buonuscita? appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Al via il consulente digitale per le pensioni
    by Redazione on 7 Aprile 2022 at 14:07

    L’Inps fa sapere che da oggi parte il servizio “Il Consulente Digitale delle Pensioni” attraverso cui l’Istituto della Previdenza individua tra i pensionati coloro che sono potenziali titolari di diritti a prestazioni integrative che aumentano l’importo di pensione, ma che non abbiano presentato la relativa domanda.  In questa fase di avvio, il consulente digitale guida The post Al via il consulente digitale per le pensioni appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Pensioni scuola, solo 24mila domande, colpa di quota 102 e non solo. Le cattedre da coprire in estate saranno 75mila
    by Daniele Di Frangia on 4 Aprile 2022 at 09:53

    Sono 24.531 gli insegnanti che hanno fatto domanda di pensionamento e non saranno in cattedra dal 1° settembre. Un numero decisamente minore rispetto alle 36mila richieste di un anno fa. Colpa del passaggio da quota 100 a quota 102 o dell’attesa di una riforma delle pensioni più favorevole. Come afferma ‘Il Sole 24 Ore’ il The post Pensioni scuola, solo 24mila domande, colpa di quota 102 e non solo. Le cattedre da coprire in estate saranno 75mila appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Un sogno da Paese civile: docenti in pensione a 64 anni
    by Alvaro Belardinelli on 1 Aprile 2022 at 07:18

    Aprile, dolce dormire; dolcissimo sognare. E noi abbiamo un sogno. Sogniamo che il governo prenda un’importante decisione sui docenti: riconoscere per decreto la docenza come lavoro usurante, autorizzando il pensionamento dei docenti a 64 anni con 30 anni di contributi versati, nonché la possibilità di anno sabbatico retribuito ogni 12 anni scolastici, con produzione finale The post Un sogno da Paese civile: docenti in pensione a 64 anni appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Pensioni 2022, entro il 28 febbraio domande per Opzione donna, Quota 102 e cessazioni dei Dirigenti scolastici
    by Lara La Gatta on 25 Febbraio 2022 at 13:59

    Entro il prossimo lunedì, 28 febbraio, alcuni dipendenti della scuola dovranno presentare domanda di cessazione dal servizio. Sono interessati, in particolare, i Dirigenti scolastici, che ogni anno presentano l’istanza entro questa data, e il personale che potrà andare in pensione con i requisiti di Opazione donna e Quota 102. Opzione donna e Quota 102 Sono The post Pensioni 2022, entro il 28 febbraio domande per Opzione donna, Quota 102 e cessazioni dei Dirigenti scolastici appeared first on Tecnica della Scuola.

NASPI News Scuola Tag - Tecnica della Scuola CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA notizie sulla scuola

  • Precari scuola: possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASpI)
    by Redazione on 6 Giugno 2022 at 11:32

    Anche il mondo della scuola può attingere all’indennità di disoccupazione (NASpI), alla scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, con una domanda da presentare esclusivamente per via telematica. Lo ricorda il sindacato Flc Cgil sul proprio portale. Possono accedere alla NASpI i precari della scuola, nel rispetto dei seguenti requisiti: i lavoratori che The post Precari scuola: possono richiedere l’indennità di disoccupazione (NASpI) appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Novità per la NASPI nel 2022: abolito il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo
    by Maria Carmela Lapadula on 13 Gennaio 2022 at 09:10

    L’art. 1, comma 221, lettera b) della legge di Bilancio per il 2022 ( Legge 30 dicembre 2021, n. 234 )  https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/31/21G00256/sg  ha disposto, la non applicazione del requisito di cui al  comma 1 lett C  dell’articolo 3 del D.lgs n. 22/2015 per gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio 2022. Pertanto, non è The post Novità per la NASPI nel 2022: abolito il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Scuola, Docenti e Ata: la domanda Naspi
    by Pubbliredazionale on 2 Agosto 2021 at 10:00

    I termini e le modalità per presentare la domanda Naspi, Webaccademia offre servizi di supporto per la preparazione della modulistica. The post Scuola, Docenti e Ata: la domanda Naspi appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Domanda disoccupazione NaspI per i precari con il contratto in scadenza: cosa c’è da sapere
    by Fabrizio De Angelis on 18 Giugno 2020 at 10:45

    Il 30 giugno scadono i contratti a tempo determinato dei supplenti della scuola. Per questi lavoratori precari è prevista l’indennità di disoccupazione NaspI. Vediamo di cosa si tratta. L’indennità Naspl è una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l’indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI). Si tratta di una prestazione a The post Domanda disoccupazione NaspI per i precari con il contratto in scadenza: cosa c’è da sapere appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione, decreto Cura Italia: più tempo per le domande per la NASpI
    by Lara La Gatta on 19 Marzo 2020 at 13:27

    Il Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, cosiddetto decreto “Cura Italia”, contiene misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, tra le disposizioni a sostegno dei lavoratori, l’art. 33 interessa coloro che, anche tra il personale scolastico, ha perso e The post Disoccupazione, decreto Cura Italia: più tempo per le domande per la NASpI appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Domanda disoccupazione Naspl, i documenti da presentare e i requisiti
    by Fabrizio De Angelis on 25 Giugno 2019 at 10:50

    Le attività didattiche in chiusura significa per molti precari della scuola la scadenza del contratto di supplenza. Questi precari possono produrre la domanda disoccupazione NASpl. Infatti, coloro i quali abbiano il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, possono usufruire dell’indennità di disoccupazione. Naspl: cos’è L’indennità Naspl è una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, The post Domanda disoccupazione Naspl, i documenti da presentare e i requisiti appeared first on Tecnica della Scuola.

  • NASpl, ecco l’indennità di disoccupazione per i precari della scuola
    by Fabrizio De Angelis on 10 Giugno 2019 at 13:54

    Al termine delle attività didattiche molti precari impegnati nelle supplenze a scuola possono fare la domanda disoccupazione NASpl. Infatti, coloro i quali abbiano il contratto in scadenza il prossimi 30 giugno, possono usufruire dell’indennità di disoccupazione. Vediamo di cosa si tratta. L’indennità Naspl è una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l’indennità The post NASpl, ecco l’indennità di disoccupazione per i precari della scuola appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione NASpI: nuovi servizi per controllare lo stato di avanzamento della domanda
    by Lara La Gatta on 11 Dicembre 2018 at 17:08

    Per verificare lo stato di avanzamento di una domanda di disoccupazione NASpI, l’Inps mette a disposizione dei propri utenti nuovi servizi. Sarà infatti possibile consultare l’esito della domanda via web attraverso il servizio online dedicato, ricevere avvisi tramite SMS, consultare la domanda sull’app e gli avvisi personalizzati nell’area MyINPS. Entro la fine dell’anno è previsto il The post Disoccupazione NASpI: nuovi servizi per controllare lo stato di avanzamento della domanda appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione, chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito non deve presentare la DID online
    by Lara La Gatta on 20 Novembre 2018 at 17:17

    La DID Online (Dichiarazione di immediata disponibilità) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato deve quindi fare la DID per poter usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro. La DID può essere resa in diversi modi: – autonomamente: tramite il portale Anpal, dall’area The post Disoccupazione, chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito non deve presentare la DID online appeared first on Tecnica della Scuola.

  • Disoccupazione NASpI, indicazioni INPS per verificare gli importi spettanti e l’accredito rata mensile
    by Lara La Gatta on 7 Settembre 2018 at 14:40

    Come verificare gli importi spettanti della NASpI e l’accredito della rata mensile? L’INPS spiega la procedura da seguire. Prima di tutto, sul portale dell’Istituto, si deve accedere a “Tutti i servizi” e poi “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande”. Una volta inserite le proprie credenziali (PIN o SPID), si possono trovare le informazioni The post Disoccupazione NASpI, indicazioni INPS per verificare gli importi spettanti e l’accredito rata mensile appeared first on Tecnica della Scuola.

News News

    Feed has no items.

pensioni – Tuttoscuola Da quarant'anni l'informazione educativa

  • Fondo Espero, la previdenza è on-line
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un proverbio africano recita “Mille passi cominciano sempre da uno”. E il segreto per costruire il proprio futuro previdenziale è ben stigmatizzato in questa massima. Con un passo alla volta e beneficiando del contributo mensile che il datore di lavoro versa sul conto previdenziale del dipendente. Per il lavoratori della scuola tutto ciò avviene on-line. The post Fondo Espero, la previdenza è on-line appeared first on Tuttoscuola.

  • Fondo Scuola Espero: approvato il bilancio
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola 100.249 gli iscritti al 30 aprile 2020 e oltre 15.000 che sono già usciti e che hanno già beneficiato della integrazione pensionistica. Una realtà che tutti i lavoratori della scuola dovrebbero conoscere e considerare. È quanto emerso nella mattinata dello scorso 28 maggio nel corso della assemblea dei delegati di Espero, che ne ha approvato The post Fondo Scuola Espero: approvato il bilancio appeared first on Tuttoscuola.

  • Educazione finanziaria e previdenziale: Fondo Espero incontra i sindacati
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, mercoledì 12 febbraio, si svolge presso la sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, il Convegno “Educazione finanziaria e previdenziale – La previdenza complementare e il Fondo Scuola Espero”. Partecipano al convegno i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS. Intervengono: Francesco Sinopoli – Segretario Generale FLC The post Educazione finanziaria e previdenziale: Fondo Espero incontra i sindacati appeared first on Tuttoscuola.

  • Passweb o non Passweb: questo è il problema
    by Orazio Francesco Niceforo on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Orazio Niceforo PASSWEB è la piattaforma informatica di raccordo tra amministrazione scolastica e INPS, dove dovrebbero essere registrati i periodi di servizio del personale scolastico prossimo alla pensione. I dati, finora registrati sul Sistema Informativo dell’Istruzione, il SIDI, a partire da quest’anno scolastico dovranno essere digitati su PASSWEB, come sancisce la circolare ministeriale sui pensionamenti decorrenti dal The post Passweb o non Passweb: questo è il problema appeared first on Tuttoscuola.

  • Pensioni scuola 2020: prorogato al 10 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle domane
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicata sul sito del MIUR la tanto attesa circolare sulle pensioni scuola. Per tutto il personale della scuola è possibile presentare domanda entro il prossimo 10 gennaio, a esclusione dei dirigenti scolastici per i quali il termine è fissato da contratto al 28 febbraio. È stato infatti prorogato al 10 gennaio 2020 il termine finale The post Pensioni scuola 2020: prorogato al 10 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle domane appeared first on Tuttoscuola.

  • Fondo Espero: nuovi vertici al fondo pensione del personale della scuola
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Cambio di vertici a Fondo Espero. Di seguito i nomi del presidente, vice presidente e presidente del collegio sindacale: Massimo Di Menna – Presidente Maria Maddalena Novelli – Vice Presidente Luca Achilli – Presidente del Collegio Sindacale Cos’è Espero Espero è il Fondo pensione complementare per i lavoratori della scuola. È un Fondo negoziale costituito The post Fondo Espero: nuovi vertici al fondo pensione del personale della scuola appeared first on Tuttoscuola.

  • Pensionamenti: lavorato l’80% delle pratiche di ‘Quota 100’
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Si è tenuto lo scorso 26 giugno al MIUR, presente anche il Direttore Generale dell’INPS, un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento delle certificazioni per il diritto a pensione del personale della scuola che ha presentato domanda di cessazione dal servizio. Sono stati forniti dati relativamente alle due tipologie di domande presentate rispettivamente The post Pensionamenti: lavorato l’80% delle pratiche di ‘Quota 100’ appeared first on Tuttoscuola.

  • Quota 100, via libera al Senato, ma poche adesioni e delusione per i precari
    by Orazio Francesco Niceforo on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Orazio Niceforo Via libera in aula al Senato per il provvedimento che contiene le due misure bandiera del reddito di cittadinanza e di quota 100. L’ok è arrivato con 149 voti favorevoli, 110 no e quattro astenuti. Ora il provvedimento passa alla Camera. Uno degli obiettivi della recente riforma pensionistica, conosciuta come “quota 100”, voluta dal Governo e recentemente varata dal The post Quota 100, via libera al Senato, ma poche adesioni e delusione per i precari appeared first on Tuttoscuola.

  • Quota 100, Turi (Uil Scuola): ‘Non supera l’emergenza precari. Vietato replicare il flop dell’anno scorso’
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Nel prossimo anno scolastico si dovrà gestire un numero record di precari. Seconda Uil Scuola serve una fase transitoria tra vecchio e nuovo reclutamento. Programmati per il 12 marzo sit in di protesta in tutte le città. Riportiamo il comunicato stampa di Uil Scuola. “C’è anche quello del senatore Mario Pittoni tra gli emendamenti presentati The post Quota 100, Turi (Uil Scuola): ‘Non supera l’emergenza precari. Vietato replicare il flop dell’anno scorso’ appeared first on Tuttoscuola.

  • Pensioni, M5S: stimati circa 35mila pensionamenti entro il 2019. Boom di richieste per Quota 100 in 48 ore
    by Tuttoscuola on 1 Luglio 2022 at 09:58

    Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono 2.147 le domande di richiesta di collocamento a riposo nel comparto scuola giunte all’INPS nelle prime 48 ore. Ad affermarlo le senatrici e i senatori del M5S in Commissione Cultura. “Si stimano circa 35.000 potenziali pensionamenti entro il 2019 tra coloro che hanno maturato i requisiti per Quota 100“, proseguono. “Se aggiungiamo a questi numeri The post Pensioni, M5S: stimati circa 35mila pensionamenti entro il 2019. Boom di richieste per Quota 100 in 48 ore appeared first on Tuttoscuola.

Normativa scolastica

Normativa Normativa

    Feed has no items.