Riscatto contributi della laurea

Riscatto contributi della laurea: tramite INPS online o Patronato?

Il riscatto dei contributi della laurea può essere ricostruito attraverso il simulatore online dell’Inps, come indicato dal messaggio Inps n.3080 del 13 settembre 2021, il quale dà una visione orientativa della pratica del riscatto di laurea, a volte però lontana da quella ufficiale, per costi, entità e tempistiche.

Lo stesso servizio è offerto dal nostro Patronato Inpas Confsal, che può aiutarti, attraverso i suoi servizi, ad avere invece una visione definitiva dell’intero procedimento, nonché dei costi effettivi, attraverso la verifica contributiva propria del singolo richiedente.

È online il nuovo servizio Inps di simulazione del riscatto della laurea

È online un nuovo servizio Inps di simulazione del riscatto della laurea a fini pensionistici, che permette agli utenti di conoscere orientativamente il costo della pratica, la normativa vigente, nonché le varie tipologie disponibili di riscatto, sulla base dei vari segmenti di utenza (agevolato, inoccupato oppure ordinario).
Questo servizio, al momento disponibile sul sito Inps solo per i soggetti inoccupati e per coloro che rientrano nel sistema di calcolo contributivo, è offerto anche dal nostro Patronato Inpas Confsal, per tutte le tipologie di utenza.

Servizi offerti dal simulatore online Inps

Il simulatore online del riscatto di laurea offre vari servizi orientativi, nella fattispecie:

  • indicazioni sulla normativa vigente;
  • varie tipologie di riscatto di laurea (agevolato, inoccupato, ordinario);
  • eventuali vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere;
  • costo del riscatto;
  • eventuale rateizzazione dell’onere;
  • tempistiche per andare in pensione, sia usufruendo del riscatto di laurea che senza;
  • eventuale beneficio pensionistico stimato se si sceglie il riscatto degli studi universitari

Come utilizzare il simulatore online Inps

Per utilizzare il simulatore online Inps per il riscatto della laurea, è necessario inserire dei dati anonimi del richiedente, ma i risultati devono essere considerati puramente indicativi.

Perché contattare il Patronato INPAS?

È utile contattare un Patronato perché, a seguito della domanda formale di riscatto della laurea (che puoi inviare qui), ci si accorge che i risultati ottenuti attraverso il simulatore online Inps possono discostarsi molto da quelli ufficiali, dal momento che il procedimento completo prevede la verifica effettiva della contribuzione versata dal singolo lavoratore, nonché ulteriori dati necessari per completarlo. L’iter ufficiale può essere quindi avviato attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal, cliccando qui e contattando la sede Inpas Confsal più vicina!

Richiedi maggiori informazioni ad una sede INPAS! Qui!
Resta aggiornato! Iscriviti gratis alla newsletter! Qui!