Cure ambulatoriali

Cosa sono le cure ambulatoriali erogate dall'INAIL?

Le cure ambulatoriali erogate dall’INAIL sono prestazioni socio-sanitarie tese a fornire cure e prestazioni specialistiche a infortunati sul lavoro e a tecnopatici (affetti da malattia di origine professionale); in ragione della natura, sede, entità e tipologia delle lesioni o della malattia riconosciuti dall’INAIL.

Quali sono le cure ambulatoriali?

Le cure ambulatoriali, in linea generale, riguardano principalmente cure Chirurgiche e Ortopediche. Negli ambulatori però, possono essere presenti anche altre branche specialistiche quali la Radiologia, l’Oculistica, l’Otorinolaringoiatria, la Neurologia, ecc.
Le cure ambulatoriali sono:

  • visite specialistiche;
  • accertamenti diagnostici clinici e/o strumentali (effettuabili presso la Sede INAIL, presso i Centri Diagnostici Polispecialistici Regionali INAIL o presso strutture esterne convenzionate) che possono essere richiesti anche con finalità valutativa oltre che curativa;
  • prescrizioni terapeutiche;
  • vaccinazione e sieroprofilassi antitetanica.

Iter per ottenere le cure

Per ottenere le cure ambulatoriali è necessario che il Dirigente medico, valutate le condizioni del soggetto, pianifichi l’iter diagnostico terapeutico dell’infortunato/affetto da malattia professionale (tecnopatico)  richiedendo visite e/o accertamenti clinici e/o strumentali durante il periodo di inabilità temporanea assoluta.
Nel caso in cui gli accertamenti clinici e/o strumentali rivestano finalità valutativa medico-legale, gli stessi possono essere richiesti anche dopo il termine dell’inabilità temporanea assoluta (in fase di accertamento postumi, di revisione, di collegiale medica, etc.).

Per i contenuti originali: “Guida alle prestazioni INAIL – 2018“.

Per maggiori info, cerca la sede INPAS più vicina a TE qui!
Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti gratis alla newsletter qui!

Le altre prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogate dall'INAIL

[catlist id=1338 numberposts=25 orderby=date order=DESC - date=no excerpt=no "]