ANF (Assegno al Nucleo Familiare)

Che cos'è l' ANF?

L’ Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), è una prestazione che garantisce un sostegno al reddito delle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che abbiano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge.

Importo dell' ANF?

L’ importo dell’assegno al nucleo familiare (ANF) è calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo.  I cittadini extracomunitari possono includere nel nucleo i familiari residenti in Italia o in Paesi con i quali esista una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia.

Da chi viene erogato l' ANF

L’ ANF viene erogato dal datore di lavoro per conto dell’INPS.

Requisiti per l' assegno del nucleo familiare (ANF)

I requisiti per ottenere l’ ANF vengono determinati in base alle condizioni di reddito. Si ha diritto all assegno con un reddito complessivo per il nucleo familiare inferiore ai limiti stabiliti annualmente dalla legge.

Chi ha diritto all' ANF?

Si ha diritto all’ ANF se si appartiene a una di queste categorie: dipendenti di aziende italianeoperanti in Italia o all’esterotitolari di pensione o di prestazioni economiche previdenziali derivanti da lavoro dipendentePer nucleo familiare si intende:

• il mio coniuge o partner di un’ unione civile, non legalmente ed effettivamente separato;
  • i miei figli ed equiparati, di età inferiore ai 18 anni, fino a 26 anni se studenti universitari o senza limiti di età se disabili;
  • i miei nipoti, di età inferiore ai 18 anni, se sono un ascendente diretto (nonno o nonna).