Home Notizie del giorno

Notizie del giorno (di oggi) su previdenza, assistenza sociale e lavoro

Nella sezione notizie del giorno vengono pubblicate notizie di oggi relative alla previdenza e all’ assistenza sociale (pensioni, disoccupazione, bonus …) prelevate automaticamente dalle principali testa giornalistiche online del settore.

La Previdenza La Previdenza - Quotidiano di informazione giuridica

I principali aggiornamenti I principali aggiornamenti - PensioniOggi.it

Tutto Previdenza Ogni diritto non conosciuto è un diritto negato

• COVIP-19 : la tutela INAIL in caso di contagio
    by Paolo Zani on 26 Marzo 2020 at 16:49

Il decreto del 17 marzo 2020 “Cura Italia” prevede che  il personale sanitario  del settore pubblico o privato è tutelato dall’INAIL  contro il rischio di contagio da COVIP -19. Il contagio è considerato infortunio sul lavoro a tutti gli effetti  e quindi di competenza INAIL. Nel n° 259 di Previdenza Flash un approfondimento sul tema. [&hellip

• Coronavirus COVID -19 : Il decreto sul lavoro e le imprese
    by Paolo Zani on 16 Marzo 2020 at 19:10

Decreto-legge sull’emergenza da COVID-19 Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese Il Governo ha varato il decreto sulle misure straordinarie adottate per il Coronavirus. Nel n° 258 aggiornato di Previdenza Flash troverete una primissima lettura dei provvedimenti adottati. Tutti i numeri di Previdenza Flash li trovate [&hellip

Lavoro Lavoro RSS Feed

• Precari: la proroga implicita del posto vacante in assenza di concorso è una successione di contratti?
    on 26 Marzo 2020 at 23:00

Gli Stati membri non possono escludere dalla nozione di «successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato», ai sensi dell’Accordo quadro sul lavoro a tempo determinato (1999), la situazione di un lavoratore che occupa ad interim, con costanza e continuità, sulla base di più nomine, un posto vacante in assenza di un procedimento di concorso, il cui rapporto di lavoro è stato in tal modo implicitamente prorogato di anno in anno. Lo ha affermato la Corte di Giustizia, con la sentenza 19 marzo 2020 (cause riunite C-103/18 Sánchez Ruiz e C-429/18 Fernández Álvarez e a.), con riferimento specifico al caso in cui il lavoratore sia stato assunto fino alla copertura in via definitiva del posto vacante e il suo mantenimento continuato sia conseguenza del mancato rispetto, da parte del datore di lavoro, dell’obbligo di legge di organizzare entro il termine impartito un procedimento di selezione per coprire tale posto vacante in via definitiva. I giudici europei hanno, altresì, precisato che il consenso prestato da un lavoratore alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato successivi non lo priva della tutela conferitagli dall’Accordo quadro sul lavoro a tempo determinato.

• Cura Italia: bonus premio ai dipendenti, credito d’imposta per i negozi e per la sanificazione e incentivi per le erogazioni liberali
    on 25 Marzo 2020 at 23:00

Il DL 17.3.2020 n. 18 (c.d. “Cura Italia”), pubblicato sulla G.U. n. 70 del 17.3.2020 contiene, nel pacchetto di misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese, oltre alla sospensione di determinati versamenti e adempimenti, anche alcune agevolazioni fiscali: un “bonus” di 100 euro, per il mese di marzo, a favore dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che hanno continuato a prestare servizio; un credito di imposta pari al 50% delle spese di sanificazione, il credito di imposta per botteghe e negozi, pari al 60% del canone di locazione di marzo. Sono infine “potenziate” le detrazioni e deduzioni fiscali in caso di erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Richiedi maggiori informazioni

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.